I sintomi

Quali sono i possibili sintomi del cancro della tiroide? Quali le prime manifestazioni cliniche del carcinoma tiroideo a cui porre attenzione? Questa sezione approfondisce la sintomatologia del cancro tiroideo.

Il cancro della tiroide è in genere poco aggressivo e tende a svilupparsi molto lentamente. È per questa ragione che non provoca quasi mai sintomi evidenti, soprattutto nella sua fase iniziale. Proprio a causa del lungo periodo di latenza tra l'esordio effettivo della malattia e le prime manifestazioni cliniche, è raro che la diagnosi sia precoce: spesso, il tumore viene scoperto incidentalmente, ad esempio attraverso la palpazione del medico, oppure durante l'esecuzione di esami ecografici o radiografici del collo, prescritti per altre patologie.

Quando il cancro alla tiroide diventa sintomatico, è solito presentarsi come un piccolo rigonfiamento, dovuto alla presenza di un nodulo isolato, in corrispondenza della sede anatomica della ghiandola. Non tutti i noduli tiroidei hanno caratteristiche maligne, anzi: si stima che, sul totale, siano meno del 5% quelli effettivamente interessati da processi cancerogeni. Talvolta, i noduli possono essere più di uno e manifestarsi sotto forma di una massa a livello del collo, osservabile anche a occhio nudo.

Un altro sintomo caratteristico del cancro della tiroide è l'ingrossamento o l'indurimento dei linfonodi laterocervicali. Se il gonfiore è notevole, può avere ripercussioni anche sui movimenti del collo.

In una fase avanzata, il carcinoma tiroideo può provocare problemi nella deglutizione e nella respirazione. Crescendo di volume, il tumore può infatti esercitare una pressione a carico dell'esofago, ostacolando l'assunzione di cibo. La compressione sulla trachea può invece tradursi in una difficoltà respiratoria, che in genere peggiora in posizione sdraiata.

In alcuni casi, il cancro della tiroide può associarsi a cambiamenti del tono della voce. La ragione è semplice: la ghiandola coinvolta si trova appena sotto la laringe, la cui muscolatura è composta, tra le altre cose, anche dalle corde vocali. La compressione causata dal nodulo tiroideo può quindi provocare raucedine, se non addirittura vere e proprie difficoltà nell'emissione di suoni.

Raramente il tumore tiroideo provoca dolore. Tuttavia, anche un mal di gola o un fastidio al collo, se non accennano a sparire nell'arco di poche settimane, possono rappresentare un campanello d'allarme. È difficile che il cancro arrivi a influire sulla produzione di ormoni, pertanto il riscontro di condizioni di ipotiroidismo o ipertiroidismo è poco frequente.

È comunque doveroso sottolineare che i sintomi di cancro della tiroide sono estremamente variabili e possono differire, anche in maniera considerevole, da un individuo all'altro. Per chiarire ogni dubbio, è sempre bene consultare il proprio medico curante o rivolgersi a uno specialista in endocrinologia.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

>>Torna alla homepage

 

GZIT.THYC.18.04.0041(1)